
Descrizione vino
Il Ble 2018 deriva da uve petit arvine. La diraspatura e successivo lieve schiacciamento degli acini sono seguiti da un periodo di macerazione sulle bucce per 6 giorni. La fermentazione dura 46giorni in barrique usate. Nessuna aggiunta di lieviti e di SO2, con maturazione in barrique esausta sino il 19 dicembre 2019, giorno dell’imbottigliamento, senza filtrazioni.
Note di degustazione
Giallo paglierino fitto con leggera velatura. Il Ble di Antonio Ligabue presenta fresche note di mela verde aprono a complessi profumi di erbe aromatiche e fieno che lasciano poi spazio ad eleganti note minerali. Sorso intrigante caratterizzato da toni agrumati e balsamici. Freschezza e sapidità giocano un ruolo da comprimarie allungando il finale e richiamando il sorso. Il Ble va bevuto fresco ma non freddo per apprezzare al meglio i suoi profumi e le sue caratteristiche gustative.
La cantina
Antonio Ligabue
Fausto Ligabue produce in questa azienda di famiglia i suoi vini naturali, senza solfiti aggiunti, nella splendida cornice della Valcamonica. Il suo obiettivo è produrre vini veramente naturali senza solfiti aggiunti e limitando il più possibile l'intervento tecnologico.
Scopri di più
Ultimi Articoli blog
Le Malattie e le Alterazioni del Vino
Le malattie del vino e le sue alterazioni sono problematiche che si riscontrano in cantina sempre meno di frequente. Se infatti abbiamo definito i difetti dei … [leggi]
I Difetti del Vino
L'enologia è una materia di studio relativamente giovane e studiata attivamente nelle università da poco tempo. Gli studi empirici dei grandi vignaioli proseguono invece da … [leggi]
Prosciutto e Melone: quale vino abbinare?
E' il re dei piatti estivi, quello più diffuso, quello più amato e quello più antico di tutti! Ebbene si, seppur proposto anche dai migliori ristoranti … [leggi]