Organizzare una Cena Romantica | Blog Vino | Greenwine

Come organizzare una Cena Romantica: quali vini scegliere per San Valentino e non solo

Mercoledì 03 Febbraio 2021 10:11

Per organizzare una cena romantica perfetta per San Valentino o in un'occasione speciale per sorprendere la/il partner, bisogna prestare attenzione a molti dettagli affinchè si crei un'atmosfera piacevole, soffusa e ricca di sensazioni che vadano oltre il cibo e che rendano l'esperienza della serata unica.

Vediamo prima alcuni accorgimenti che possiamo avere per preparare la stanza e poi passeremo al cibo consigliato e ovviamente al vino da abbinare.

Consigli per organizzare una cena romantica

La stanza

Se vogliamo stupire la nostra fidanzata o il nostro fidanzato con qualcosa di originale allora provate spostando la disposizione della tavola oppure decidete di mangiare in una stanza insolita. Creerà quell'elemento di novità in più che contribuirà a rendere la serata speciale. Se siete soliti mangaire in cucina, provate a spostarvi nella sala sala da pranzo, o magari potete provare semplicemente a cambiare la posizione della tavola. Non c'è una soluzione perfetta o valida per tutti, dipende cdalla vostra casa e dagli spazi che offre. Siate inventivi!

La mise en place

Non abbiate paura, non serve essere esperti di arrredo tavola per organizzare una mise en place elegante e originale, basta dare quel tocco in più per stupire il partner. A volte è sufficiente solo una rosa in un vaso al centro della tavola e una posata originale. Non esagerate con troppi piatti o troppe posate, altrimenti l'atmosfera risulterà troppo formale, specialmente se i piatti che avete scelto non sono semplicissimi da mangiare. In questo caso moderazione è la parola d'ordine.

Luci e Candele

Durante un incontro romantico le candele sono un must, riempite la casa o la stanza in cui vi trovate con candele e luci soffuse, una lampada di sale se ce l'avete o una lampada a luce calda. L'importante è alternare con candele e luci artificiali. Sulla tavola vi basteranno una o due candele e non di più. Preferite le candele di soia a quelle di paraffina e non accendete le candele profumate mentre state mangiando, potrebbero disturbare la degustazione del vino e del cibo.

Musica

La musica giusta fa tutta la differenza del mondo, scegliete musiche melodiche, classiche e comunque lente, per creare l'atmosfera, ma se conoscete bene i gusti musicali del partner prestate attenzione anche ai suoi gusti, non dimentichiamoci che l'obiettivo è sorprendere. Impostate una playlist piuttosto lunga, in questo modo non dovrete continuamente interrompere la conversazione per mettere una uova canzone. La musica deve solo essere un sottofondo che non distragga in alcun modo voi o il partner.

Abbinamento Cibo e Vino

Fate attenzione sulla scelta del cibo. Assicuratevi che il/la vostra/o ospite non abbia intolleranze o allergie e se potete indagate sul loro gusto, non sia mai che cuciniate una bistecca alla fiorentina ad una vegetariana! Fate in modo da cucinare dei piatti che necessitino solo di una passata in forno prima di mangiare o che si possano servire freddi, non vorrete perdere troppo tempo in cucina trascurando il/la partner. Preparare degli antipasti freddi oppure alcuni antipasti semplici che richiedono un breve tempo di preparazione mentre si sorseggia un po' di vino. Non provate ricette nuove per la vostra serata romantica, cucinate il vostro piatto forte, non deve essere per forza un piatto complesso ma semplicemente ben eseguito.

Non esagerate con le portate perchè alla fine della cena non volete sentirvi pesanti e assonnati. Attenzione poi agli ingredienti: evitate di utilizzare aglio o cipolla se potete e moderazione con il peperoncino, è afrodisiaco ma non se troppo abbondante.

Per gli antipasti e per l'entrè scegliete una bollicina leggera e delicata, servirà ad introdurre il pasto ed è sempre bello essere accolti con un bicchiere vivace che aiuta a rompere il ghiaccio. I vini di Casa Caterina sono perfetti per l'occasione.

I risotti sono delle ottime soluzioni per un prim piatto, veloce da preparare e facile anche da mangiare. I timballi sono una soluzione pratica e di gran gusto, mentre vi consigliamo di evitare gli spaghetti che possono essere scomodi da mangiare. Evitate quindi quei piatti che possono facilmente farvi sporcare. Ecco alcuni vini rossi perfetti per questi abbinamenti.

Se scegliete di cucinare il pesce fate in modo che non ci sia puzza di pesce che rovini l'atmosfera, cucinate e pulite il pesce molto prima in modo da avere tempo per pulire e far sparire l'odore. Alcuni pesci sono scomodi da mangiare e possono mettere in difficoltà. Se scegliete un'orata o un branzino serviteli già sfilettati. I molluschi vanno bene, ma attenzione all'acqua di cottura, non lasciate che si depositi nei gusci. In questo caso scegliete di abbinare un vino bianco o un rosato a basso grado alcolico. I vini bianchi di Nevio Scala sono i vini che fanno al caso vostro, freschi forelai e agrumati si abbinano perfettamente alle pietanze delicate di pesce.

Le carni di manzo me la tagliata o la costata restano sempre una cosa facile e veloce da cucinare e da molti sono considerate sexy da mangiare ad una cena a due in tutti questi casi è bene avere a portata di mano un ottimo vino rosso tannico e strutturato che possa accompagnare pietanze ricche di sapori. Potete scegliere tra un ottimo Merlot, un Sagrantino di Montefalco o un ottimo Sangiovese, o ancora un Montepulciano d'Abruzzo. I nostri consigli includono il Merlot Borc Dodon di Denis Montanar , il Checcarello di Fattoria Mani di Luna, il Cocciapazza di Torre dei Beati.

Il dolce a san valentino non può mancare, che sia un dolce con panna e fragole o un dolce al cioccolato fondente, lo potete accompagnare con un vino passito dolce e profumato, un ottimo modo per concludere una cena romantica. Provate il Passito di sagrantino Raina se scegliete un dolce al cioccolato o un Picolit di Aquila del Torre nel caso di un dolce a base di crema e panna.

A questo link trovate la nostra selezione di vini perfetti come idee per una cena romantica mentre se cercate qualche ricetta consultate il nostro blog per trovare qualche idea per la vostra cena di San Valentino!